Visita guidata al Museo e Pietre d'inciampo
-
orario: DOMENICA dalle 10.00 alle 18.00
-
durata: 1 Ora e 30 minuti
Lo storico quartiere a sud di Piazza delle Erbe è da sempre stato centro nevralgico della vita ebraica di Padova: tra le sue strette e anguste vie si racconta la storia sociale, culturale e religiosa plurisecolare degli ebrei padovani.
Sulla scia dei provvedimenti veneziani, anche a Padova furono introdotte rigide norme nei confronti della popolazione ebraica e, dal 1603 al 1797, furono poste quattro porte di separazione dal resto della città all’estremità delle vie che attraversavano la zona adibita a ghetto: due sull’attuale via San Martino e Solferino, una su via delle Piazze, e una su via dell’Arco. Entro questi limiti hanno trovato spazio le sinagoghe della città e rimangono tuttora piccole tracce del passato ebraico legato a questo luogo.
In questo quartiere si trovano anche numerose Pietre d’inciampo che fanno parte all’opera dell’artista Gunter Demnig per ricordare le vittime del Nazi-Fascismo: solitamente poste davanti all’ultima abitazione della vittima, recano scritto il suo nome, l’anno di nascita, la data di arresto, il luogo di deportazione e, se conosciuti la data e il luogo della morte. Queste piccole forme di memoria celano però le storie delle persone ricordate che si intrecciano tra loro e rimangono da narrare.
Nota aggiuntiva: Maggiori informazioni sulle Pietre d’inciampo posate a Padova sono reperibili e aggiornate sul sito http://www.lepietredinciampoapadova.it/.
Dettagli bigliettazione: La visita al Museo della Padova Ebraica comprende un approfondimento sulla storia del ghetto di Padova.
Si propone invece su richiesta un focus dedicato alle Pietre d’inciampo e alle storie delle persone da queste ricordate.
Scegli la formula più adatta alle tue esigenze e curiosità!
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi
Per prenotazioni o informazioni compilate il form e saremo lieti di rispondervi