Testimonianze sul giorno della memoria a Padova

Raccolta di video sulle testimonianze della shoah. Racconti brevi, creati utilizzando testimonianze e documenti originali accaduti nella città di Padova, per spiegare l’Olocausto nella Giornata della Memoria

Il Museo della Padova Ebraica propone alcuni video, disponibili gratuitamente, che trattano differenti argomenti, Grazie a questi filmati sarà possibile approfondire la storia della Comunità ebraica padovana, gli eventi legati agli anni di persecuzione nazi-fascista e la Shoah a Padova, nonché considerare alcune delle personalità ebraiche di fondamentale importanza per la città.

Racconti brevi, creati utilizzando testimonianze e documenti originali accaduti nella città di Padova

La nostra Raccolta Video

Virtual tour

Virtual tour della mostra temporanea “Una luce dirada l’oscurità” inaugurata il 29 ottobre 2020 si concluderà il 31 maggio 2021. Il racconto della festa di Chanukkah e delle lampade a nove bracci reinterpretate da artisti contemporanei tra i quali Arnaldo Pomodoro e Emanuele Luzzati. Le lampade provengono dalla collezione del Museo dei Lumi di Casale Monferrato.

Tre storie

Tre storie” prodotto in occasione del Giorno della Memoria 2021, memoria tra consapevolezza e oblio, in un breve documentario realizzato grazie a Filippo Tognazzo, Gina Cavalieri, le musiche di Sergio Marchesini, raccoglie la testimonianza di tre donne che hanno vissuto la Shoah direttamente, come nel caso di Lia, o attraverso membri della famiglia, come Anna Lisa e Sara. Grazie a queste tre incredibili donne che hanno scelto di ricordare e grazie ad Ottavia Piccolo che con la sua voce ha impreziosito il video racconto.

Esedra

Esedra” rielaborazione della video istallazione “Generazione va, generazione viene” visibile come proiezione avvolgente al Museo della Padova ebraica che il regista Denis Brotto definisce: “Con questa videoinstallazione ho voluto raccontare la vita della comunità ebraica di Padova attraverso alcuni dei suoi personaggi più rappresentativi, dal 1400 ai giorni nostri: rabbini, sindaci, rettori, persone che si sono distinte e il cui ricordo è vivo ancora oggi. Ma quest’opera vuole idealmente essere il racconto di tutte le donne e di tutti gli uomini che hanno fatto parte della storia della Comunità ebraica.

logo-museo-della-padova-ebraica-blu